9-10 Novembre: Falò d'Autunno!

La rinnovata Pro Loco Chiaravallese propone per le giornate del 9 e 10 novembre la festa Falò d'autunno, confermando tutti gli ingredienti di successo della storica Sagra della Castagna e aggiungendo nuove sorprese e occasioni di divertimento per tutti i visitatori.

Ispirata nel nome e nel programma all'intimità e ai colori dell'autunno, la festa si pone come occasione per dare risalto alla creatività, all'impegno e allo spirito di accoglienza dei chiaravallesi.

Le vie del centro storico saranno impreziosite da mercatini di artigianato, giochi, performance di artisti, musica e spettacoli dedicati ai più piccoli, per regalare ai visitatori una passeggiata ricca di suggestioni e divertimento, nella magica atmosfera autunnale illuminata dai falò disseminati lungo il percorso.

Protagonisti saranno i sapori dell'autunno: la squisita polenta cucinata all'interno del Chiostro dell'Abbazia, il caldo e profumato vin brulé, la carne cotta alla brace e naturalmente le castagne, simbolo della città di Chiaravalle e del suo tradizionale appuntamento autunnale.

Ricchissimo il programma della due giorni chiaravallese: dalle ore 16 del sabato apriranno i battenti i mercatini di artigianato artistico, equo&bio, rigattieri e collezionisti, mentre lungo Corso Matteotti sarà possibile ammirare i maestri dell'artigianato e della creatività all'opera. In giro per la festa saranno in funzione stand enogastronomici con castagne buonissime, vin brulè e dolci, mente all'interno del suggestivo Chiostro dell'Abbazia sarà in funzione un ristorante per aperitivi e cene al lume di falò a base di polenta, carne alla brace e altre specialità.

Un'occasione più unica che rara per tutti i visitatori: la possibilità di partecipare a percorsi illustrati all'interno dell'Abbazia di Chiaravalle, gioiello architettonico perfettamente conservato, scrigno d'arte e culla della storia cittadina. Due gli orari di visita, sia per il sabato che per la domenica: ore 17 e ore 19,30. A guidare i visitatori lungo il percorso saranno gli studenti dell'indirizzo Turismo dell'Istituto scolastico Podesti di Chiaravalle. L'ingresso è gratuito!

Il programma si completa con musica, giochi, animazione per bambini, mostre, esibizioni, bar e divertimento fino a notte. La festa sarà animata dallo staff di RVE Radio Vallesina che trasmetterà in diretta dal Chiostro.

Domenica si ricomincia, con i mercatini in funzione già dal mattino e tante occasioni di divertimento in relax. Alle ore 18 la scena in corso Matteotti sarà per la compagnia dei Circondati con l'esilarante spettacolo “musicomico” Tri Quater, che ha ricevuto consensi e premi nei principali festival di artisti di strada italiani. La giornata sarà raccontata in diretta dalle frequenze di Radio Studio 24.

Il Falò d'Autunno si accende e vive grazie allo straordinario impegno dei volontari della Pro Loco, al patrocinio e alla vicinanza del Comune di Chiaravalle, al contributo delle associazioni e degli sponsor, alla preziosa collaborazione dell'Istituto Scolastico Podesti di Chiaravalle.